Associazione nazionale alpini Sezione Bolognese Romagnola "Angelo Manaresi" Gruppo Casalecchio di Reno - Sasso Marconi Art. Alpino Pietro Ventura

Nucleo cinofilo da soccorso

Il Nucleo Cinofilo da Soccorso “RENO” nasce nel Novembre 2011 in seno alla Squadra di P.C. del Gruppo Alpini Casalecchio di Reno – Sasso Marconi.
Progetti promossi da diversi anni dall’amministrazione comunale di Casalecchio nel settore cinofilo nell’educazione, nella gestione corretta, consapevole del proprio compagno a 4 zampe, hanno gettato le basi per creare l’ambiente ideale per la creazione di un gruppo organizzato di cinofili.
Da qui una collaborazione proficua tra la Polizia Municipale, che oltre ad un proprio Nucleo cinofilo da soccorso, coordina e sovraintende la Protezione Civile in ambito locale, e il Gruppo Alpini, che ha fermamente creduto in questo progetto fin dall’inizio, anche come mezzo per ampliare, ringiovanire e professionalizzare ulteriormente la propria attività di P.C.

Grazie anche a progetti dell’amministrazione, volti a valorizzare, formare e far crescere il Volontariato locale, in materia di Protezione Civile, si sono gettate le basi per la realizzazione del primo corso di formazione per Volontari cinofili di Protezione Civile.

Ma è particolare merito di Fausto Florenzano, Luca Sandri agenti della Polizia Municipale e Alice Sachs medico veterinario comportamentalista, da prima nell’idea e poi nel compimento nel suo insieme di questo impegnativo progetto, la loro professionalità, competenza ma soprattutto passione per la cinofilia, gli hanno dato corpo e sostanza.

Il Nucleo si è da subito inserito nell’efficiente macchina della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, nel settore della cinofilia da soccorso, ed è stato il primo Nucleo Cinofilo ANA costituitosi in Emilia – Romagna.

Dalla sua non lontana costituzione, dedicata risorse, mezzi e attrezzature per preparare e rendere operative le cosiddette Unità Cinofile, il binomio Cane-Conduttore. Il Nucleo Cinofilo “Reno” è costituito da unità cinofile da soccorso volontarie, iscritte all’Associazione, che mettono a disposizione la propria competenza e passione verso la cinofilia.

Gruppo Alpini di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi
Via Savador Allende 11
40033 Casalecchio di Reno(BO)
Tel: 3395276237
Apertura sede: il Giovedí dalle 20:00 alle 23:00
Email: info@alpinicasalecchiosasso.it
Sito Web: www.alpinicasalecchiosasso.it

Il sito è gentilmente ospitato da:
Logo Stoneweb
Powered by: Giacomo Bortolotti