Associazione nazionale alpini Sezione Bolognese Romagnola "Angelo Manaresi" Gruppo Casalecchio di Reno - Sasso Marconi Art. Alpino Pietro Ventura

Nucleo cinofilo


Grazie a progetti dell’amministrazione, volti a valorizzare, formare e far crescere il Volontariato locale, anche in materia di Protezione Civile, si sono gettate le basi per la realizzazione del primo corso di formazione per Volontari cinofili di Protezione Civile, supervisionato dagli istruttori cinofili della locale Polizia Municipale.

Si è da subito inserito nell’efficiente macchina della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, nel settore della cinofilia da soccorso, ed è stato il primo Nucleo Cinofilo ANA costituitosi in Emilia – Romagna.

Dalla sua non lontana costituzione, dedicata risorse, mezzi e attrezzature per preparare e rendere operative le cosiddette Unità Cinofile, il binomio Cane-Conduttore. Il Nucleo Cinofilo “Reno” è costituito da unità cinofile da soccorso volontarie, iscritte all’Associazione, che mettono a disposizione la propria competenza e passione verso la cinofilia.

La preparazione lunga e meticolosa è tesa ad addestrare le unità per ricercare persone disperse in superficie o sepolte sotto le macerie. A tal fine vengono appunto istituiti dei corsi per allievi conduttori, della durata approssimativa di un paio d’anni

Gruppo Alpini di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi
Via Savador Allende 11
40033 Casalecchio di Reno(BO)
Tel: 3395276237
Apertura sede: il Giovedí dalle 20:00 alle 23:00
Email: info@alpinicasalecchiosasso.it
Sito Web: www.alpinicasalecchiosasso.it

Il sito è gentilmente ospitato da:
Logo Stoneweb
Powered by: Giacomo Bortolotti