Associazione nazionale alpini Sezione Bolognese Romagnola "Angelo Manaresi" Gruppo Casalecchio di Reno - Sasso Marconi Art. Alpino Pietro Ventura

Monumenti

Monumento a Ricordo dell’ Alpino Nereo Piccinelli 7/12/2005:

Il monumento è stato realizzato dallo scultore e maestro: Bernardino Bertarini di Zocca (MO).

Il Gruppo è intitolato all’Artigliere Alpino Pietro Ventura ma la sede era doveroso intitolarla all’Alpino Piccinelli Nereo.

Atto doveroso perché Nereo, come pochi altri, si è adoperato e ha disinteressatamente lavorato per la ristrutturazione e la manutenzione della sede del Gruppo.

Atto dovuto perché Nereo è stato un grande Alpino, che troppo presto è andato avanti e che ha lasciato nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto un vuoto incolmabile.

Nereo aveva un carattere duro, talvolta scontroso: da vero Alpino. Ma, in chi lo conosceva bene, non erano rari i momenti nei quali, quando vedeva o parlava di Alpini, i suoi occhi diventavano lucidi e la commozione era evidente.

Monumento agli Alpini 11/06/2000:

L’anno 2000 rappresenta un importante punto di arrivo per la vita del Gruppo: si sono concretizzate numerose attività, alcune delle quali promosse negli anni precedenti, come la realizzazione prima e l’inaugurazione poi del monumento all’Alpino, al centro del Parco Rodari.

Il monumento è stato realizzato dallo scultore e maestro: Bernardino Bertarini di Zocca (MO).

Nell’opera si riconoscono i simboli della storia e della tradizione degli Alpini: la corda, la piccozza, le fasce gambiere, gli sci e non poteva mancare il nostro Cappello.

Sul monumento è incisa una frase che riassume ciò che per il Gruppo è lo spirito alpino: “AGLI ALPINI E A TUTTI COLORO CHE SONO CADUTI PER LA LIBERTA’. LA PACE , LA FRATELLANZA”

Gruppo Alpini di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi
Via Savador Allende 11
40033 Casalecchio di Reno(BO)
Tel: 3395276237
Apertura sede: il Giovedí dalle 20:00 alle 23:00
Email: info@alpinicasalecchiosasso.it
Sito Web: www.alpinicasalecchiosasso.it

Il sito è gentilmente ospitato da:
Logo Stoneweb
Powered by: Giacomo Bortolotti