Nucleo Cinofilo

Grazie a progetti dell’amministrazione, volti a valorizzare, formare e far crescere il Volontariato locale, anche in materia di Protezione Civile, si sono gettate le basi per la realizzazione del primo corso di formazione per Volontari cinofili di Protezione Civile, supervisionato dagli istruttori cinofili della locale Polizia Municipale.

Si è da subito inserito nell’efficiente macchina della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, nel settore della cinofilia da soccorso, ed è stato il primo Nucleo Cinofilo ANA costituitosi in Emilia – Romagna.

Dalla sua non lontana costituzione, dedicata risorse, mezzi e attrezzature per preparare e rendere operative le cosiddette Unità Cinofile, il binomio Cane-Conduttore. Il Nucleo Cinofilo “Reno” è costituito da unità cinofile da soccorso volontarie, iscritte all’Associazione, che mettono a disposizione la propria competenza e passione verso la cinofilia.

PHOTO-2021-02-26-21-00-26.jpg
 

La preparazione lunga e meticolosa è tesa ad addestrare le unità per ricercare persone disperse in superficie o sepolte sotto le macerie. A tal fine vengono appunto istituiti dei corsi per allievi conduttori, della durata approssimativa di un paio d’anni

Gruppo Cinofilo Casalecchio

Le nostre UCS

I nostri figuranti

Elisa

Angela

20200514_194215.jpg
PHOTO-2021-02-26-21-00-25 2.jpg
  • Il 5° Campionato Sociale cinofili Alpini si svolgerà dal 10 al 12 giugno 2022, dopo due anni di rinvio, causa della pandemia.
    È l’evento delle Unità Cinofile da Soccorso appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini, consiste in due gare, una amatoriale per le unità già brevettate e una prova IPO_R V per le nuove promesse, alla quale partecipano 27 Nuclei cinofili con le loro UCS, ed è suddivisa appunto su 2 categorie, giudicata da esperti giudici dell’ENCI.
    Le precedenti edizioni si sono svolte a Clusone (BG), in Lessinia (VR), a Cogliate (VA), nell’ultima edizione a San Pietro Mosezzo (NO) ha visto la partecipazione di quasi 70 binomi, alla quale si aggiungono accompagnatori, figuranti, nonché organizzatori.
    Nato dalla volontà della sottocommissione UCS/ANA che, forte dell’esperienza maturata nella gestione di varie competizioni  per cani da soccorso che si sono svolte in Italia, ha sentito la necessità di avere un proprio campionato sociale per le proprie unità, disputandolo in un sano confronto agonistico.
    Questo confronto, nulla togliere alla naturale tendenza nel forgiare cani da soccorso, da utilizzare, speriamo il meno possibile, in reali interventi, ma al contrario è uno stimolo in più per mantenere efficiente e sempre pronta, quella meravigliosa macchina “pelosa” che la natura ci ha donato come fedele compagno, e la sicurezza di avere ottime unità cinofile dedicate al soccorso, altamente professionali e pronte a mettersi in competizione sia sul piano nazionale ma anche a livello internazionale”.
    Questo appuntamento, si svolgerà  tra Sasso Marconi presso il Borgo di Colle Ameno, dove sarà organizzata l'accoglienza dei partecipanti, la segreteria operativa e 2 dei tre campi gara dell'evento, a Casalecchio di Reno presso la sede del Gruppo Alpini ci sarà garantito il servizio mensa a tutti i partecipanti.
    L'evento è patrocinato dai comuni di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno. Alla 5° edizione prenderanno parte 56 binomi, 13 in classe promesse e 43 in classe operativi.
    Non appena verrà elaborato il programma definitivo con il cronoprogramma della manifestazione sarà nostra cura portarlo a Vs gentile conoscenza
    Un cordiale saluto Alpino
    Enzo Franceschelli

Dove ci addestriamo

L’addestramento del cane può iniziare a qualunque età, offre solo vantaggi e non ha controindicazioni. Di solito ci addestriamo il ne settimana contemplando sessioni di ricerca in super cie o su macerie uniti a necessari esercizi di obbedienza e di preparazione atletica del cane.

Lavoro al campo di addestramento: presso il nostro campo in via Allende 11 a Casalecchio di Reno dotato di spazi, attrezzature ed accessori, si lavora sulla preparazione atletica del cane, con esercizi di superamento di dif coltà ed ostacoli, nalizzati al conseguimento degli esami Regionali e Enci.

Lavoro in super cie: durante escursioni in collina si svolgono gli esercizi di ricerca dei dispersi, secondo programmi sempre più speci ci e vicini alle reali situazioni in cui l’unità brevettata si troverà ad operare. È richiesta un minimo di preparazione atletica e predisposizione alle escursioni anche per il conduttore, che dovrà necessariamente avere conoscenze di movimentazione in ambiente collinare/montano ed essere attrezzato per questa attivitá.

Lavoro su macerie: la preparazione alla ricerca per cani da catastrofe prevede un continuo allenamento e un’attività costante di ricerca che faccia vivere a cane e conduttore situazioni e scenari sempre diversi cati e ricchi di imprevisti. Per questo motivo ci spostiamo a lavorare in campo macerie, prevalentemente quello di Lugo di Romagna, messo gentilmente a disposizione dal gruppo cino lo ospitante, in uno spirito di ottima e pro cua collaborazione in cui ci auspichiamo sempre di operare.

Nucleo Cinofilo da Soccorso

Il Nucleo Cinofilo da Soccorso “RENO” nasce nel Novembre 2011 in seno alla Squadra di P.C. del Gruppo Alpini Casalecchio di Reno – Sasso Marconi.
Progetti promossi da diversi anni dall’amministrazione comunale di Casalecchio nel settore cinofilo nell’educazione, nella gestione corretta, consapevole del proprio compagno a 4 zampe, hanno gettato le basi per creare l’ambiente ideale per la creazione di un gruppo organizzato di cinofili.
Da qui una collaborazione proficua tra la Polizia Municipale, che oltre ad un proprio Nucleo cinofilo da soccorso, coordina e sovraintende la Protezione Civile in ambito locale, e il Gruppo Alpini, che ha fermamente creduto in questo progetto fin dall’inizio, anche come mezzo per ampliare, ringiovanire e professionalizzare ulteriormente la propria attività di P.C.

Grazie anche a progetti dell’amministrazione, volti a valorizzare, formare e far crescere il Volontariato locale, in materia di Protezione Civile, si sono gettate le basi per la realizzazione del primo corso di formazione per Volontari cinofili di Protezione Civile.

Ma è particolare merito di Fausto Florenzano, Luca Sandri agenti della Polizia Municipale e Alice Sachs medico veterinario comportamentalista, da prima nell’idea e poi nel compimento nel suo insieme di questo impegnativo progetto, la loro professionalità, competenza ma soprattutto passione per la cinofilia, gli hanno dato corpo e sostanza.

Il Nucleo si è da subito inserito nell’efficiente macchina della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, nel settore della cinofilia da soccorso, ed è stato il primo Nucleo Cinofilo ANA costituitosi in Emilia – Romagna.

Dalla sua non lontana costituzione, dedicata risorse, mezzi e attrezzature per preparare e rendere operative le cosiddette Unità Cinofile, il binomio Cane-Conduttore. Il Nucleo Cinofilo “Reno” è costituito da unità cinofile da soccorso volontarie, iscritte all’Associazione, che mettono a disposizione la propria competenza e passione verso la cinofilia.

  • Il Nucleo Cinofilo da Soccorso “Reno” organizza corsi periodici base, aperto a tutti coloro che possiedono un Amico a quattrozampe e vogliono conoscerlo bene per “convivere” al meglio con lui.

    Scopo del corso
Fornire al conduttore le conoscenze di base per poter “trasferire” alcune nozioni di “buon comportamento” al nostro Amico a quattrozampe. Essere in grado, al termine del corso, di “trasmettere” al nostro amico le informazioni giuste per risolvere le situazioni quotidiane.

    Durata del corso e metodologie
Il corso è basato su 10 lezioni pratiche della durata di circa un’ora l’una e da due lezioni teoriche. Le metodologie usate sono adatte a tutti i cani di qualsiasi età perchè basate sul metodo del rinforzo positivo, il nostro amico viene premiato quando apprende e viene ignorato quando sbaglia, senza essere punito o maltrattato.

    Dove e quando si svolge il corso
Le lezioni pratiche e teoriche si svolgeranno presso il nostro campo/sede di addestramento in via Salvador Allende 11 a Casalecchio di Reno, di regola nel tardo pomeriggio di venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00 condizioni meteo permettendo (le lezioni si svolgono anche in caso di maltempo con leggera pioggia, verranno sospese solo in caso di pioggia battente o di campo inagibile per troppa acqua).

    Materiali e note
Il cane deve essere munito di un guinzaglio di circa 1,2 metri e di un collare a maglie larghe scorrevole, di grandezza adeguata al soggetto. Le lezioni che non vengono sospese per ragioni meteo, non verranno recuperate pertanto chi partecipa deve cercare di essere sempre presente; per ottenere dei buoni risultati è importante che la persona che conduce il cane sia sempre la stessa in modo da dare continuità didattica nell’addestramento. Inoltre eventuali famigliari o amici che vogliono assistere alle lezioni devono mettersi al di fuori del campo in modo tale da non creare motivo di distrazione al cane.

    Iscrizioni ed informazioni
Per iscriversi ed avere più informazioni potete contattarci via e-mail all’indirizzo: unitacinofile@alpinicasalecchiosasso.it oppure telefonare al numero 339 8716516 per parlare con il responsabile del nucleo Enzo Franceschelli.

Beauceron

 

Rovigo

Attacchi di Design

Cellulare : 339 8716516

Mail : unitacinofile@alpinicasalecchiosasso.it

Contattaci